ADULTI

Si rivela efficace in numerosi disturbi che spesso affliggono l’individuo impedendogli di poter condurre una vita serena.


BAMBINI

Può risolvere molte problematiche comuni che si possono riscontrare in età neonatale e nella prima infanzia.


DONNE IN GRAVIDANZA

Aiuta in preparazione del parto al fine di mettere la mamma nelle migliori condizioni per avere un parto il più fisiologico possibile.


SPORTIVI

Individua gli squilibri biomeccanici e risolve i disturbi neurofisiologici dello sportivo agendo sulle diverse strutture.


ADULTI
Si rivela efficace in numerosi disturbi che spesso affliggono l’individuo impedendogli di poter condurre una vita serena come: cervicalgie, lombalgie, discopatie, cefalee, dolori articolari e muscolari da traumi, alterazioni dell’equilibrio, nevralgie, stanchezza cronica, affezioni congestizie come otiti e sinusiti, disturbi ginecologici o digestivi.

BAMBINI
L’osteopatia può risolvere molte problematiche comuni che si possono riscontrare in età neonatale e nella prima infanzia. Sono sempre più richiesti i trattamenti osteopatici per bambini, per alleviare le tensioni meccaniche acquisite prima della nascita oppure durante il parto.
Quando porterete il vostro bambino dall’osteopata per la prima volta, prima della visita, egli vi farà un quadro completo della situazione. Successivamente identificherà delle aree di squilibrio, di eccessiva tensione che correggerà con una senso sviluppato del tocco, la palpazione.
L’osteopatia si concentra sul paziente, e questo significa che il trattamento è mirato a vostro figlio come individuo.
Vengono trattate problematiche specifiche tra cui:

Periodo neonatale: disturbi del sonno, suzione difficoltosa, rigurgiti, difficoltà a deglutire, agitazione e irritabilità, coliche, torcicollo miogeno, plagiocefalie (asimmetrie craniali).

Infanzia e adolescenza: allergie, asma, faringiti, riniti, sinusiti, otiti, adenoiditi, difficoltà respiratorie, sindromi vertiginose, traumi, DSA, scoliosi, deambulazione sulle punte, alterazioni a carico della colonna e del sacro possono dare luogo a manifestazioni posturali che si evidenzieranno durante la crescita come dismetrie e dimorfismi degli arti inferiori (ginocchia vare, valghe, alterazioni dell’arco plantare), problematiche visive e occlusali.

DONNE IN GRAVIDANZA
L’osteopatia aiuta in preparazione del parto al fine di mettere la mamma nelle migliori condizioni per avere un parto il più fisiologico possibile, ma allo stesso tempo ad alleviarla di quei disturbi spesso frequenti e dovuti a un adattamento del corpo per dar spazio al futuro nascituro che possono generare lombagie, cervicalgie e disturbi neurovegetativi come nausea o vertigini.

SPORTIVI
Individua gli squilibri biomeccanici e risolve i disturbi neurofisiologici dello sportivo agendo sulla struttura articolare, fasciale, viscerale e cranio-sacrale. La visita osteopatica preventiva ed il trattamento manipolativo osteopatico consentono di prevenire e aiutare i casi di lesioni sportive.
I traumi sportivi possono essere anche dovuti a lesioni da carico errato o da sovraccarico, oppure da piccoli traumi a cui generalmente non si dà il giusto peso, ma che per un’atleta possono essere più gravosi. Il corpo dello sportivo è predisposto da un punto di vista statistico e neurofisiologico al trauma; le cause possono essere ricercate in abitudini alimentari scorrette, esiti di chirurgia o di interventi odontoiatrici e microtraumi ripetuti. Occorre molta attenzione a qualsiasi stiramento o contrattura durante gli allenamenti ed è corretto utilizzare attrezzature specifiche consultando il proprio allenatore e l`osteopata.

×

Prenota il tuo appuntamento qui